Servizi

 

CONSULENZA E SOSTEGNO


Ci sono momenti in cui ci sembra difficile affrontare una situazione o risolvere un problema. Ansia, stress, tensione, sofferenza, insoddisfazione, rimuginino mentale ci rendono sempre meno lucidi.

Parlarne con un professionista aiuta a fermarci, fare fuoco sul problema, riflettere e acquisire nuove prospettive.

PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE


La Psicoterapia cognitivo-comportamentale è in intervento breve incentrato sul momento presente. 

In seduta ci si focalizza sul problema presentato dal paziente aiutandolo a diventare, attraverso un percorso di consapevolezza, terapeuta di se stesso. 

Si utilizzano varie tecniche lavorando sul modo di pensare, di sentire e sul comportamento guidando il paziente a identificare le proprie convinzioni erronee per poi correggerle e modificarle in modo funzionale.

La terapia è utile per affrontare varie difficoltá e disturbi come ad esempio:

  • Ansia e Attacchi di Panico
  • Depressione
  • Fobie
  • Disturbo ossessivo-compulsiva
  • Disturbi del sonno
  • Stress post-traumatico

PROGETTO ATTACCHI DI PANICO


…il cuore inizia a battere più forte, lo sento chiaramente pulsare nel mio petto, un’iniziale sensazione di mancanza d’aria si affaccia nella mia mente e si fa sempre più pressante… la percezione del mondo cambia, ora ho paura di stare male e di non ricevere soccorso, mi sembra di morire e ho uno strano senso di irrealtá…

In questa descrizione ci sono solo alcuni dei possibili modi in cui l’ansia si manifesta.

Conoscere il disturbo, i propri pensieri e le modificazioni fisiologiche associate allo stato ansioso è di primaria importanza per affrontare e gestire la situazione.

La Dott.ssa Nuzzaci ha maturato, nella sua pratica clinica, molta esperienza in questo tipo di difficoltà e, a tal proposito, ha strutturato un percorso orientato alla risoluzione in tempi brevi.

TERAPIA EMDR



L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

Dopo l’EMDR il paziente ricorda l’evento ma il contenuto è totalmente integrato in una prospettiva più adattiva. Si sente che veramente il ricordo dell’esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. 

I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.

È possibile contattare la Dott.ssa Claudia Nuzzaci, Terapeuta EMDR, per un colloquio informativo.

TECNICHE DI RILASSAMENTO E GESTIONE DELLO STRESS


Tecniche di respirazione, Training Autogeno, Rilassamento Muscolare Progressivo, Meditazione di consapevolezza, Tecniche Immaginative.

Lo studio delle tecniche e la loro pratica le hanno permesso di strutturare un percorso efficace ma flessibile in grado di adattarsi alle esigenze del singolo e alle difficoltà presentate.

La Dott.ssa Nuzzaci è Operatore Clinico di Training Autogeno (iscritta all’albo ECAAT) e si occupa con successo di percorsi per la gestione dello stress orientati alla riscoperta dell’innata capacità di rilassamento psicofisico.

CONSULENZA SUL COMPORTAMENTO ALIMENTARE


Lo psicologo del comportamento alimentare non si occupa, come erroneamente si crede, esclusivamente di disturbi quali anoressia nervosa, bulimia nervosa, pica, disturbo da ruminazione, disturbo evitante/restrittivo dell’assunzione di cibo e disturbo da binge eating ma anche e soprattutto di obesità e sovrappeso.

Pensieri, emozioni, credenze, consapevolezza, senso di impotenza, autostima, autoefficacia, stili di coping, problem-solving, sostegno e motivazione sono alcuni dei termini intorno ai quali si gioca una partita importante: quella in cui si diventa protagonisti delle proprie scelte.

La Dott.ssa Nuzzaci si occupa da tempo di comportamento alimentare e si avvale della preziosa collaborazione di altri professionisti (medico e nutrizionista) al fine di assicurare al paziente una presa in carico globale.

 

Annunci